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CINA: I PIATTI PRONTI SI DIFFONDONO SULLE TAVOLE DELLE FAMIGLIE CINESI

CINA: I PIATTI PRONTI SI DIFFONDONO SULLE TAVOLE DELLE FAMIGLIE CINESI

Hangzhou, 29 gen 12:44 – (Xinhua) – Chen Jia non cucina spesso, ma è comunque riuscita a preparare un pasto abbondante per la sua famiglia alla Vigilia del Capodanno cinese, senza alcuna ordinazione da asporto in un ristorante.

“Grazie al cibo pronto che avevo acquistato online, ci siamo goduti una buona cena della Festa di primavera”, ha detto Chen, che vive nella città cinese orientale di Hangzhou, capoluogo della provincia dello Zhejiang.

La dipendente pubblica 31enne non ha potuto fare a meno di condividere sui social media fotografie del banchetto che ha parzialmente cucinato da sé. Molti erano piatti squisiti che richiedono un complicato processo di cottura, come pesce stufato con riso dolce fermentato e casseruola di funghi.

Noto nel settore come “cibo 3P” (pronto da cucinare, pronto da scaldare e pronto da mangiare), negli ultimi anni il cibo pronto ha ottenuto vasta popolarità in Cina, sia tra le attività di catering che tra i consumatori individuali. Secondo un rapporto dell’agenzia di consulenza iiMedia Research, il valore di mercato del cibo 3P in Cina ha raggiunto 345,9 miliardi di yuan (51,09 miliardi di dollari) nel 2021, e dovrebbe superare i 515 miliardi di yuan entro il 2023.

In grandi città come Pechino e Shanghai, i piatti pronti sono diventati voci regolari sulle liste della spesa di quanti cercano piacere culinario, ma sono a corto di tempo libero.

E’ specialmente il caso delle feste tradizionali, per le quali un banchetto domestico è ancora preferito alla cena al ristorante, come mostrato in un sondaggio effettuato prima della Festa di primavera da Hema Fresh, la catena di cibo fresco di Alibaba. Più di metà dei consumatori interpellati hanno dichiarato che avrebbero acquistato piatti pronti per la loro cena della riunione di famiglia.

Nei negozi di e-commerce della piattaforma di video brevi Douyin, le vendite di cibo pronto durante la recente corsa allo shopping festivo sono aumentate del 248% rispetto allo scorso anno.

Gli acquisti di articoli difficili da maneggiare, come grosse porzioni di prodotti ittici e carne, sono più popolari di altre categorie, ha dichiarato Tian Xin, direttore generale dell’Hema Commodity Center, che distribuisce cibo 3P.

Al contempo, prodotti con caratteristiche locali distintive o commistioni innovative sono diventati più apprezzati. A Hema Fresh, per esempio, un brodo di pollo preparato con polli allevati nello Yunnan e funghi coltivati localmente, e un piatto che unisce granchi ricchi di uova e budino di riso degli otto tesori, hanno visto entrambi un brusco aumento delle vendite a gennaio rispetto al mese precedente, secondo l’azienda.

La Cina conta ora più di 63 mila aziende nella produzione di cibo pronto e nei relativi servizi, secondo Qichacha, una piattaforma leader che offre servizi di informazione alle aziende, ma operatori del settore ritengono che ci sia ancora un ampio potenziale da sfruttare.

Bai Jianbin, proprietario di una attività di catering a Hangzhou, ritiene che il boom del cibo 3P in Cina sia alimentato dalla crescente accettazione di nuovi stili culinari.

Con una migliore catena di fornitura del cibo fresco e ricette più salutari e caratteristiche per soddisfare una più ampia varietà di appetiti, si prevede che il cibo pronto diventerà più dominante sulle tavole dei cittadini cinesi, ha detto Bai. (Xin)

 © Xinhua

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