Cina: Hong Kong, 21 memorandum d'intesa firmati a Belt and Road Summit - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: Hong Kong, 21 memorandum d’intesa firmati a Belt and Road Summit

Cina: Hong Kong, 21 memorandum d’intesa firmati a Belt and Road Summit

Hong Kong, 15 set 14:01 – (Xinhua) – Arthur Lam, co-fondatore e amministratore delegato di una startup con sede a Hong Kong, specializzata in soluzioni per l’edilizia intelligente, era entusiasta che la sua azienda facesse il suo primo passo nel mercato mediorientale.

Durante l’ottava edizione del Belt and Road Summit a Hong Kong, conclusosi ieri, l’azienda Negawatt Utility Limited ha firmato un memorandum d’intesa (MoU) cooperativo con Catalyst, un acceleratore tecnologico per startup con sede nella FreeZone della città di Masdar, negli Emirati Arabi Uniti (UAE).

La cooperazione costituisce uno dei 21 MoU firmati durante il vertice, coprendo una gamma di settori che includono le risorse rinnovabili per l’edilizia, l’energia sostenibile, la ricerca e lo sviluppo e l’infrastruttura e la logistica, secondo gli organizzatori dell’evento.

Le due parti intensificheranno la cooperazione in materia di tecnologia inerente allo sviluppo delle città smart, un’area che sia il Medio Oriente che la Cina stanno coltivando, ha dichiarato Suleiman Ali Amin, direttore generale di Catalyst.

“Lo scambio è reciproco. Non si tratta solo di aziende tecnologiche che vanno da Hong Kong al Medio Oriente. È anche il contrario”, ha riferito a Xinhua l’uomo dopo la firma, aggiungendo che la Belt and Road Initiative (BRI) ha agevolato notevolmente questi scambi.

Il vertice di due giorni ha visto inoltre l’abbinamento di più di 280 progetti di investimenti, che coprono importanti settori come energia, risorse naturali e servizi pubblici, nonché innovazione e tecnologia.

Per esplorare le nuove opportunità dei mercati emergenti nella BRI, il vertice ha organizzato per la prima volta un forum sul Medio Oriente, con relatori provenienti da UAE, Qatar, Egitto e altre località.

Organizzato dal governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong (HKSAR) e dal Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong, il vertice era a tema “Prosperare su un decennio di collaborazione”, celebrando il decimo anniversario della BRI.

L’evento, che ha riunito circa 90 funzionari governativi e leader imprenditoriali provenienti da oltre 70 Paesi e regioni lungo la Belt and Road, ha suscitato notevole attenzione, attirando circa 6.000 partecipanti da tutto il mondo.

La BRI, un riferimento alla Cintura economica della Via della seta e alla Via della seta marittima del XXI secolo, è stata avviata dalla Cina nel 2013, per costruire reti commerciali e infrastrutturali che collegano l’Asia con Europa e Africa su, e oltre, le rotte commerciali dell’antica Via della seta. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE