Zhengzhou, 26 dic 11:51 – (Xinhua) – Un cimitero familiare appartenente alla tarda dinastia Shang (1600-1046 a.C.), composto da 28 tombe, è stato rinvenuto nel sito delle rovine di Dapo, nella città di Anyang, nella provincia centrale cinese dello Henan.
La scoperta è stata resa pubblica in occasione di un incontro annuale sui risultati del lavoro archeologico nella provincia dello Henan, tenutosi di recente.
Le rovine di Dapo si trovano nel distretto di Yindu ad Anyang, a circa 4,5 chilometri dal sito patrimonio mondiale di Yinxu, noto anche come Rovine di Yin. “Ci sono tre tipologie di tombe, ovvero di grandi, medie e piccole dimensioni”, ha dichiarato Cui Zongliang, vice presidente dell’Istituto di archeologia e reperti culturali di Anyang.
Tra questi siti, tre tombe di grandi dimensioni hanno la forma del carattere cinese “Zhong”.
Queste tombe appartenevano ad aristocratici di alto rango, e questa è la prima volta che ne vengono trovate di così grandi nelle aree fuori dalle Rovine di Yin, ha dichiarato Cui.
Inoltre, intorno alle tombe gli archeologi hanno trovato anche fosse sacrificali destinati a uomini, cavalli e bovini.
Secondo Cui, questa scoperta ha fornito nuove informazioni per lo studio del sistema funerario della tarda dinastia Shang, ed è stata utile anche per esplorare la natura e la struttura dell’organizzazione sociale dell’epoca. (Xin)
© Xinhua