Zhengzhou, 22 dic 11:40 – (Xinhua) – Gli archeologi della provincia centrale cinese dello Henan hanno rinvenuto un gran numero di frammenti di terracotta a forma di tegola, che potrebbero costituire le prime tegole di questo materiale risalenti a circa 5.800 anni fa.
La terracotta frammentata scoperta presso le rovine di Beiyangping, nella città di Lingbao, si ritiene sia stata utilizzata sui colmi delle abitazioni per prevenire le perdite di acqua piovana, secondo Wei Xingtao, vice direttore dell’Istituto provinciale di archeologia e patrimonio culturale dello Henan.
Wei, che è anche il capo squadra del progetto di scavo delle rovine, ha affermato che negli anni precedenti sono stati trovati pezzi più piccoli di terracotta in varie parti delle rovine, ma erano troppo frammentati per accertarne l’uso specifico.
“Ora, con la scoperta di pezzi più grandi che assomigliano a tegole di terracotta, supponiamo che gli oggetti possano essere stati utilizzati come materiali da costruzione per i tetti”, ha dichiarato Wei.
Se l’ipotesi potrà essere ulteriormente convalidata, la scoperta estenderà la storia delle tegole di terracotta cinesi al periodo medio Yangshao, circa 5.800 anni fa, ha aggiunto Wei, sottolineando che i ritrovamenti forniscono anche materiali importanti per lo studio della storia dell’architettura cinese e delle origini delle tegole come materiali da costruzione.
La cultura Yangshao, risalente a 5.000-7.000 anni fa, era una cultura neolitica nata lungo il corso medio del fiume Giallo. (Xin)© Xinhua