Shijiazhuang, 05 dic 10:21 – (Xinhua) – Una tavoletta di pietra risalente all’anno 1286, durante la dinastia Yuan (dal 1271 al 1368), è stata rinvenuta nella contea di Longyao, nella provincia dell’Hebei, nel nord della Cina, secondo le autorità locali.
La tavoletta trovata nel villaggio di Gongzi della municipalità di Weijiazhuang ha una storia di 736 anni.
Secondo gli esperti, questa tavoletta riporta i meriti e le virtù di una famiglia locale di cognome Wang.
La tavoletta misura 1,52 metri in altezza, 0,76 metri in larghezza e 0,26 metri in spessore ed è realizzata in pietra blu con una cupola in cima. I caratteri sul lato anteriore sono chiari e disposti in 18 righe.
L’iscrizione descrive le gesta degli antenati degli Wang che hanno lavorato come agricoltori per tutta la vita. Lavoravano diligentemente nei campi e compravano le proprie case, mostravano pietà filiale per i propri anziani a casa e aiutavano i poveri. I discendenti degli Wang ricostruirono le tombe ed eressero la tavoletta come monumento per ricordarne i meriti e le virtù.
Guo Yingjie, uno studioso di letteratura e storia nella contea di Longyao, ha affermato che la scoperta di questa tavoletta di pietra ha un alto valore in termini di studio della storia culturale della dinastia Yuan. (Xin)© Xinhua