Pechino, 05 apr 10:21 – (Xinhua) – Il sistema cinese di sicurezza sanitaria ha fornito assistenza medica a 250 milioni di pazienti nel 2023, secondo l’Amministrazione nazionale per la sicurezza sanitaria del Paese.
Il programma di assistenza medica, una parte fondamentale del sistema cinese di sicurezza sanitaria che garantisce servizi medici di base alla popolazione vulnerabile, è stato sperimentato nelle aree rurali e urbane del Paese rispettivamente nel 2003 e nel 2005.
Secondo l’amministrazione, i fondi per l’assistenza medica cinese sono aumentati da 1,38 miliardi di yuan (circa 194,5 milioni di dollari) nel 2005 a 74,5 miliardi di yuan nel 2023.
Il programma di assistenza medica ha esteso la sua copertura a un gruppo più ampio di individui. In 20 anni di sviluppo, il programma ha affinato i suoi metodi di targeting e li ha resi più efficienti, ha aggiunto l’ente.
Attualmente, nella maggior parte della Cina, i pazienti che vivono con un’indennità di sussistenza o in condizioni di estrema povertà non hanno più bisogno di pagare una fattura medica minima, come richiesto in passato, per ricevere l’assistenza medica. Inoltre, secondo l’amministrazione, i fondi per l’assistenza medica rappresentano ora una quota maggiore delle spese mediche. (Xin)© Xinhua