Guiyang, 30 ott 15:25 – (Xinhua) – La provincia sud-occidentale cinese del Guizhou attualmente conta 39 principali centri dati in funzione o in costruzione, hanno dichiarato oggi le autorità locali.
Il Guizhou è diventato una delle regioni leader in Cina in termini di numero di centri dati di dimensioni super-grandi, secondo l’ufficio amministrativo provinciale per lo sviluppo di big data.
Negli ultimi anni, la provincia ha colto opportunità industriali, sviluppando con vigore le industrie emergenti, come l’economia digitale, le batterie e i materiali a nuova energia, e coltivando costantemente nuovi punti di crescita economica.
La Guian New Area a Guizhou ospita già diversi centri dati di colossi tecnologici come Huawei e Tencent, e ha attirato quasi 500 imprese.
Lou Song, vice direttore dell’ufficio, ha dichiarato che il tasso di crescita composto dell’economia digitale della provincia ha raggiunto il 18,1% negli ultimi cinque anni, classificandosi al primo posto nel Paese.
La provincia ha inoltre promosso la trasformazione e l’aggiornamento digitali delle imprese, e la percentuale dell’economia digitale del Guizhou sul PIL è aumentata dal 23,6% nel 2017 al 39,1% nel 2022. (Xin)
© Xinhua