Guangzhou, 26 gen 14:05 – (Xinhua) – Ogni giovedì mattina, la sala ambulatoriale di un ospedale di Guangzhou, capoluogo della provincia meridionale cinese del Guangdong, risuona del suono melodioso di un pianoforte, riscaldando i cuori dei passanti. In quei momenti, una nonnina di 89 anni, affettuosamente conosciuta come “zia Wu”, suona il pianoforte.
Dalla fine dell’agosto 2023, Wu Pinxian è diventata una pianista volontaria nella sala ambulatoriale del Guangzhou Panyu Central Hospital. Ogni giovedì mattina, dal suo appartamento per pensionati si reca all’ospedale, si siede davanti al pianoforte pubblico e suona brani musicali preparati con cura per le persone.
“Mi piace suonare il pianoforte e voglio usare la musica per far sentire a proprio agio le persone che vengono in ospedale. Sia la salute fisica che quella mentale sono importanti”, afferma Wu.
La signora Wu, originaria di Guangzhou, ha avuto una passione per la musica fin dall’infanzia. Ricorda di aver seguito i suoi parenti anziani ad ascoltare l’opera cantonese, sviluppando un amore per quest’arte. Durante gli anni della scuola media e normale a Guangzhou, ha iniziato a imparare a suonare il pianoforte, e alcuni semplici brani. In seguito, ha lavorato per molti anni presso l’associazione scientifica e tecnologica locale e i suoi impegni le hanno lasciato poco tempo per gli hobby. Solo dopo il pensionamento si è iscritta a una scuola per la terza età, ha imparato a suonare l’Erhu, anche noto come violino cinese, e ha riscoperto il suo amore per la musica. Nel 2023, Wu si è trasferita in un appartamento per pensionati e, quando ha saputo che l’ospedale stava reclutando volontari per suonare il pianoforte, si è iscritta con entusiasmo.
La donna spera di portare conforto e calore a più persone attraverso quest’arte. “Mi piace suonare il pianoforte qui, portando un po’ più relax a coloro che vengono in ospedale per cure mediche o ricoveri. Sono felice anche io”, afferma Wu. “Scelgo solo musica semplice e piacevole. Poiché la mia vista non è molto buona, devo memorizzare questi brani la sera prima”.
“Sono stata in questo ospedale molto tempo fa ed è cambiato molto, sviluppandosi molto bene”, osserva Wu.
L’ospedale ha avviato il progetto di servizio di volontariato musicale un anno fa, con l’obiettivo di utilizzare la musica per alleviare l’ansia dei pazienti e migliorare l’esperienza medica. Attualmente, molti studenti e giovani si sono uniti al gruppo di volontari.
“Cerco di fare il più possibile cose come suonare il pianoforte, che fanno bene a me e agli altri”, afferma Wu. (Xin)
© Xinhua