Tianjin, 26 giu 12:17 – (Xinhua) – Il giacimento di Bohai, la più grande base di produzione di greggio offshore della Cina, ha completato le operazioni di perforazione di un nuovo pozzo a 6.088 metri di profondità, ha dichiarato ieri la filiale di Tianjin della China National Offshore Oil Corporation (CNOOC).
Il pozzo, Bohai 19-6-D1, sarà utilizzato per il recupero di petrolio e gas del giacimento di gas condensato Bozhong 19-6, il primo con riserve accertate di oltre 100 miliardi di metri cubi di gas naturale nel Mare di Bohai.
L’industria della perforazione petrolifera classifica generalmente i pozzi con profondità superiore a 6.000 metri come pozzi super-profondi. Questi pozzi sono strumenti essenziali per l’estrazione di petrolio e gas in profondità e per l’esplorazione degli strati profondi della Terra.
Le complesse condizioni geologiche, con una temperatura della formazione di oltre 180 gradi Celsius e una pressione massima sul fondo del foro di 56 megapascal, hanno aumentato il livello delle operazioni di perforazione. Inoltre, la squadra di costruzione ha dovuto perforare due montagne sotterranee piene di fratture.
Due mega progetti – il rispettivo progetto della fase uno del giacimento di gas condensato Bozhong 19-6 e del campo petrolifero Bozhong 26-6 – sono attualmente in costruzione presso il giacimento di Bohai. I due progetti, una volta completati, dovrebbero soddisfare il fabbisogno energetico di base di una città di 10 milioni di abitanti per un anno intero. (Xin)© Xinhua