Nanchino, 06 ott 12:21 – (Xinhua) – Il Jiangsu, situato sulla costa orientale della Cina, sta sfruttando a pieno i suoi vantaggi legati alla posizione e alle risorse nella costruzione della Belt and Road, ha dichiarato un alto funzionario della provincia.
La provincia, situata nell’area di convergenza della Silk Road Economic Belt e della Maritime Silk Road del XXI secolo, ha ottenuto risultati fruttuosi e continuerà a contribuire all’attuazione congiunta della Belt and Road Initiative (BRI), ha dichiarato Ma Xin, vice governatore esecutivo del Jiangsu, in una recente intervista a Xinhua.
Prendendo come piano generale la costruzione del “punto di convergenza” della Belt and Road, il Jiangsu ha portato avanti una serie di campagne, come il miglioramento dei sistemi di trasporto, l’approfondimento della cooperazione internazionale in materia di capacità produttive, la promozione del commercio sulla Via della seta, il potenziamento dei principali parchi di cooperazione internazionale e il miglioramento degli scambi culturali e interpersonali per promuovere ulteriormente l’apertura di alto livello, ha dichiarato il funzionario.
Da gennaio a settembre, un totale di 1.667 treni merci Cina-Europa e Cina-Asia sono stati gestiti nel Jiangsu, con un aumento del 13,4% su base annua, e la provincia ha aperto 24 tratte ferroviarie Cina-Europa e Cina-Asia, che coprono più di 20 Paesi in Europa e Asia.
La provincia ha costruito dieci porti da 100 milioni di tonnellate, ha aperto 89 rotte internazionali per container e ha registrato una capacità di movimentazione complessiva dei suoi porti superiore a 2,3 miliardi di tonnellate.
Le importazioni e le esportazioni del Jiangsu verso i partner della BRI sono aumentate a un tasso medio annuo del 7,2% nell’ultimo decennio.
Secondo Ma, la provincia, che è una potenza economica, ha continuato ad approfondire la cooperazione internazionale in materia di capacità produttive, coltivando una serie di imprese leader in questo settore e realizzando piattaforme di cooperazione come un centro di trasferimento tecnologico tra la Cina e i Paesi dell’Europa centrale e orientale. Il Jiangsu ha inoltre formato 146 coppie di città gemellate con i Paesi partner della BRI.
Grazie alla sua particolare posizione geografica, la provincia sta promuovendo l’integrazione della costruzione della Belt and Road, lo sviluppo dell’Economic Belt del fiume Yangtze e lo sviluppo integrato del delta del fiume Yangtze, agevolando il flusso di persone, la logistica e i dati tra le diverse regioni.
La provincia dispone attualmente di sette parchi di cooperazione all’estero, che hanno attirato circa 350 imprese, creando 60.000 posti di lavoro.
In futuro, Ma ha dichiarato che il Jiangsu continuerà a sfruttare a pieno i vantaggi della sua posizione per contribuire ad approfondire la cooperazione tra le diverse regioni, a costruire zone dimostrative per la cooperazione internazionale in materia di capacità produttive sulla base dei suoi parchi di cooperazione all’estero, e a sfruttare le sue ricche risorse naturali e culturali per promuovere ulteriormente gli scambi interpersonali internazionali.
La provincia continuerà ad attuare le sue campagne per promuovere l’apertura, creare un ambiente imprenditoriale più orientato al mercato, legalizzato e internazionalizzato, impegnandosi al massimo per costruire un hub di attrazione globale e aperto in modo bidirezionale, ha aggiunto il funzionario. (Xin)© Xinhua