Pechino, 20 mag 11:00 – (Xinhua) – I veicoli a nuova energia (NEV) cinesi presentano vantaggi competitivi a livello globale, grazie a progressi tecnologici, catene industriali ben sviluppate e un ecosistema industriale aperto e innovativo, hanno dichiarato alcuni funzionari.
Le case automobilistiche cinesi rappresentano quattro dei primi 10 produttori di NEV a livello globale, con BYD che è il più grande produttore di NEV al mondo, ha dichiarato Huo Fupeng, funzionario della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, alla China Economic Roundtable, una piattaforma di discussione per tutti i media organizzata dall’agenzia di stampa Xinhua.
Nell’ultimo decennio, il Paese ha registrato un tasso di crescita composto di oltre il 70% sia nelle vendite che nella produzione di NEV, ha dichiarato Huo, aggiungendo che questo slancio di crescita si è mantenuto anche quest’anno, con un incremento delle vendite di NEV di oltre il 30% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso.
Per quanto riguarda il settore dei NEV, Huo ha sottolineato i punti di forza competitivi del Paese in termini di innovazione tecnologica avanzata, catene industriali e di fornitura complete e un ecosistema industriale aperto e innovativo.
Ding Weishun, funzionario del ministero del Commercio, ha fatto eco all’analisi di Huo, affermando che la Cina è leader mondiale nelle nuove tecnologie come la ricarica ad alta tensione e l’applicazione della tecnologia di guida autonoma media e avanzata.
Il settore dei NEV in Cina dispone di una catena industriale completa, che va dalla manifattura di componenti alla produzione di veicoli completi, dalla fornitura di materiali al riciclaggio delle batterie, ha affermato Huo.
Ding ha citato il delta del fiume Yangtze come esempio di catene industriali e di fornitura ben sviluppate, dove i produttori di NEV possono rifornirsi di tutti i componenti necessari nel giro di quattro ore.
In particolare, sia Huo che Ding hanno sottolineato il ruolo di un ecosistema industriale aperto e competitivo nel favorire la crescita dei produttori cinesi di auto a nuova energia.
La Cina è il più grande mercato automobilistico del mondo e quasi tutte le multinazionali hanno stabilito qui le loro filiali di produzione, ha affermato Huo, aggiungendo che le condizioni di gioco sono uguali per tutti i partecipanti al settore.
La feroce concorrenza di mercato ha eliminato le entità inferiori, mentre le aziende e i prodotti di alta qualità sono sopravvissuti e hanno prosperato, ha dichiarato Ding.
“I margini di competitività del settore cinese dei NEV sono il risultato di anni di sforzi e di progressi innovativi delle imprese cinesi, e sono stati affilati in un mercato intensamente competitivo”, ha dichiarato Ding. (Xin)
© Xinhua