Pechino, 25 set 11:51 – (Xinhua) – La Cina è sulla buona strada per creare un sistema di servizi completo che migliorerà notevolmente la vita di centinaia di milioni di cittadini anziani del Paese, secondo il ministero degli Affari Civili.
La Cina costruirà una società a misura di anziano migliorando il sistema di previdenza sociale, i servizi di assistenza agli anziani e il supporto sanitario, ha dichiarato il ministro degli Affari Civili Lu Zhiyuan, sottolineando che il sistema di servizi di assistenza agli anziani con caratteristiche cinesi distintive dovrebbe diventare ben sviluppato e perfettamente funzionante entro il 2035.
Alla fine del 2023, in Cina c’erano 297 milioni di persone di età pari o superiore ai 60 anni, il 21,1% della popolazione totale del Paese. Quest’ultimo sta adottando un approccio proattivo all’invecchiamento della popolazione, riconoscendolo come una realtà che la Cina deve affrontare con decisione nel suo percorso di modernizzazione.
Se da un lato esistono delle sfide, dall’altro questo cambiamento demografico presenta anche delle opportunità, ha dichiarato Lu durante una conferenza stampa sullo sviluppo di alta qualità tenutasi lunedì a Pechino.
L’assistenza agli anziani in Cina è passata da una rete di sicurezza che fornisce un sostegno di base per la sussistenza a un sistema di servizi di qualità che integra assistenza medica e sanitaria, ha dichiarato Lu.
I servizi di assistenza agli anziani si sono inoltre diversificati da un modello incentrato sul governo a un modello che prevede la partecipazione sia del governo che del mercato e di un maggior numero di parti sociali, ha affermato il ministro.
In riferimento alle abitudini e alla preferenza della maggior parte dei cittadini anziani per l’invecchiamento nella propria abitazione, il Paese svilupperà una struttura di fornitura di servizi caratterizzata dal coordinamento e dall’interconnessione tra case, comunità e istituzioni, ha dichiarato Lu.
Tra le misure a sostegno dell’assistenza agli anziani a domicilio, il governo centrale ha stanziato 300 milioni di yuan (42,5 milioni di dollari) in fondi guida per sostenere lo sviluppo dei servizi di catering per gli anziani nel 2024, ha dichiarato il vice ministro degli Affari Civili Tang Chengpei alla conferenza stampa di lunedì.
Gli anziani che devono affrontare le sfide dell’età avanzata, delle disabilità, del “nido vuoto” o che vivono da soli sono al centro di questo impegno, ha dichiarato Tang.
Il vice ministro ha sottolineato che allo stesso tempo il Paese sta espandendo costantemente la sua rete di servizi di catering per fornire pasti convenienti a domicilio a un numero sempre maggiore di cittadini anziani.
In molte regioni sono stati avviati programmi di catering per aiutare gli anziani ad accedere ai servizi di ristorazione locali, e le mense comunitarie sono una modalità comune di questi servizi. (Xin)© Xinhua