Fuzhou, 19 dic 11:20 – (Xinhua) – Un sito di reperti risalente al tardo Paleolitico è stato scoperto vicino al fiume Mulanxi a Putian, nella provincia del Fujian della Cina orientale. Lo ha affermato l’ufficio municipale per la cultura e il turismo, aggiungendo che la scoperta mostra che l’area ha iniziato a registrare attività umana almeno 20.000 anni fa.
Fan Xuechun, capo del gruppo archeologico che si occupa del bacino del fiume Mulanxi, ha detto che durante il lavoro di scavo e ricerca durato circa un anno, il gruppo ha trovato un totale di 26 siti preistorici, tra cui uno risalente al Paleolitico, sette Neolitico e 18 all’Età del bronzo.
Sono stati portati alla luce centinaia di esemplari e quasi 100 oggetti completi o recuperabili. La scoperta ha colmato molte lacune nell’archeologia in questa regione, secondo Fan.
Fan ha affermato che le scoperte hanno dimostrato che il bacino del fiume Mulanxi è una delle aree in cui le antiche attività umane erano frequenti, si tratta della zona di intersezione in cui la cultura preistorica del Fujian settentrionale si è incrociata con quella del Fujian meridionale, il che ha un grande valore di ricerca.
Il Mulanxi è il fiume di Putian. Più di 20 siti di reperti risalenti al periodo pre-Qin (pre-221 a.C.) sono stati scoperti lungo il fiume negli ultimi decenni.
(Xin)© Xinhua