Cina: fotografo italiano ripercorre viaggio di Marco Polo attraverso l'obiettivo - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: fotografo italiano ripercorre viaggio di Marco Polo attraverso l’obiettivo

Cina: fotografo italiano ripercorre viaggio di Marco Polo attraverso l’obiettivo

Nanchino, 29 ott 09:08 – (Xinhua) – Per Giovanni Capriotti, fotografo italiano noto per il suo stile documentaristico, ripercorrere il viaggio di Marco Polo in Cina offre un’opportunità unica di confrontarsi con le avventure del leggendario esploratore di secoli fa.

Poiché quest’anno ricorre il 700mo anniversario della scomparsa dell’illustre italiano, sono in corso una serie di eventi che commemorano Marco Polo come pioniere dello scambio culturale tra le due nazioni.

Per rendere omaggio al personaggio, Capriotti, originario di Roma, ha viaggiato sia a Venezia, sia a Suzhou nei mesi di agosto e settembre, catturando la ricchezza culturale e la vivace vita delle due città attraverso un obiettivo micro e sfaccettato. La sua mostra, composta da 163 fotografie, sarà esposta a Suzhou fino a dicembre.

Spesso soprannominata la “Venezia d’Oriente”, Suzhou condivide con Venezia una squisita affinità con l’acqua, nonostante le migliaia di chilometri di distanza. Secondo il diario di viaggio di Marco Polo, egli rimase affascinato dal fiorente commercio e dalla prospera industria della seta di Suzhou. Da quando hanno stabilito un rapporto di gemellaggio nel 1980, le due città si sono impegnate in un’ampia cooperazione culturale.

“Spero di commemorare Marco Polo e il suo avventuroso viaggio attraverso l’Asia con la mia fotografia”, ha dichiarato Capriotti. “Questo progetto simboleggia anche il ponte culturale tra Cina e Italia e mi sento onorato di farne parte”.

Le radici di questo progetto fotografico risalgono al 2020, durante la pandemia, quando Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto italiano di cultura di Shanghai, propose l’idea a Capriotti.

“All’inizio ero un po’ scettico sul fatto di dedicarmi a progetti storici che riportassero in vita il passato”, ha dichiarato Capriotti. “Ma dopo aver letto il diario di viaggio di Marco Polo, ho capito che si trattava di un’idea straordinaria”.

“Marco Polo non ha descritto solo Venezia, ma ha parlato anche di Suzhou, della sua vivace popolazione, dei vasti mercati della seta e della miriade di merci in vendita. Questi ricordi ci hanno ispirato a creare un ponte visivo tra le due città”, ha affermato il fotografo.

“Nel suo diario di viaggio, Marco Polo ha trasformato le sue esperienze in parole, mentre le mie fotografie riflettono ciò che vedo attraverso i miei occhi. Questo crea una connessione intangibile e un tributo alla sua eredità”, ha aggiunto l’uomo.

Capriotti ritiene che queste fotografie saranno una testimonianza dello scambio culturale tra Cina e Italia. “Come fotografi documentaristi, dobbiamo considerare quale eredità lasciamo al futuro e sforzarci di far risuonare le nostre immagini con un valore”. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE