Pechino, 19 giu 11:50 – (Xinhua) – Il centro regionale di Shanghai del Fondo monetario internazionale (FMI) è stato ufficialmente inaugurato oggi, secondo un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della Banca popolare cinese (PBOC).
Il centro di Shanghai è uno dei centri regionali istituiti dall’FMI in tutto il mondo. È stato istituito per rafforzare l’impegno e la cooperazione dell’FMI con le economie dell’Asia e del Pacifico e per condurre ricerche pertinenti in aree di interesse per i mercati emergenti e i Paesi a medio reddito, si legge nel documento.
Secondo il comunicato, inoltre, l’FMI mira a fornire un sostegno mirato allo sviluppo delle capacità di queste economie, oltre che a salvaguardare la stabilità finanziaria regionale e globale.
Il governatore della PBOC Pan Gongsheng ha dichiarato, in occasione della cerimonia di lancio, che il centro approfondirà la cooperazione tra l’FMI e la Cina, migliorerà gli scambi e il coordinamento delle politiche macroeconomiche tra i Paesi dell’Asia e del Pacifico e sosterrà la stabilità finanziaria regionale e globale.
“Accolgo con favore questa importante iniziativa con la PBOC di istituire il centro regionale di Shanghai”, ha dichiarato la direttrice dell’FMI Kristalina Georgieva, sottolineando che il centro rafforzerà ulteriormente l’impegno dell’FMI nella dinamica della regione Asia-Pacifico, approfondirà la comprensione delle prospettive dei Paesi membri e promuoverà la cooperazione economica internazionale. (Xin)
© Xinhua