Pechino, 02 lug – (Xinhua) – Il settore culturale della Cina ha mantenuto una crescita stabile in termini di fatturato lo scorso anno, con l’emersione di nuovi modelli di business, come mostrato dai dati ufficiali. Il ricavo operativo combinato delle principali aziende del settore ha raggiunto lo scorso anno 16.550 miliardi di yuan (circa 2.290 miliardi di dollari), in aumento dell’1% su base annua, secondo l’Ufficio nazionale di statistica (NBS). I profitti delle industrie sono aumentati del 2,8% a 1.270 miliardi di yuan nel 2022, ha riferito l’NBS. I settori che presentano nuove forme di business evidenti, come la pubblicazione e l’animazione digitali, hanno registrato un aumento dei ricavi del 6,7% a 5.010 miliardi di yuan, rappresentando il 30,3% del totale. Le spese per la ricerca e lo sviluppo nelle aziende culturali con un ricavo annuale superiore a 20 milioni di yuan sono ammontate a 152,9 miliardi di yuan nel 2022, in aumento del 6,4 percento su base annua, secondo l’NBS.