Cina: fantascienza, scrittori cinesi spiccano ai prestigiosi Hugo Awards - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: fantascienza, scrittori cinesi spiccano ai prestigiosi Hugo Awards

Cina: fantascienza, scrittori cinesi spiccano ai prestigiosi Hugo Awards

Chengdu, 22 ott – (Xinhua) – Gli scrittori e gli artisti di fantascienza cinesi hanno vissuto una notte ricca di soddisfazioni agli Hugo Awards di quest’anno.

Hai Ya ha vinto il premio per il Miglior romanzo breve per “The Space-Time Painter”, mentre il noto artista di grafica computerizzata Zhao Enzhe ha vinto il premio come Miglior artista professionista.

“Sono piacevolmente sorpreso e molto fortunato, è come se il mio sogno si fosse realizzato”, ha dichiarato Hai Ya, che ha iniziato a scrivere fantascienza quando era uno studente universitario.

Zhao è attivo nell’industria dei videogiochi da oltre 20 anni ed ha sviluppato un forte interesse nella creazione a tema fantascientifico. È un artista di copertina di lunga data per la rivista Science Fiction World, che ha una circolazione maggiore rispetto a qualsiasi altra pubblicazione di fantascienza al mondo.

I risultati sono stati annunciati in una cerimonia formale all’81esima World Science Fiction Convention in corso a Chengdu, capoluogo della provincia cinese sud-occidentale del Sichuan .

“Certo, sono molto felice di avere questa opportunità e questa piattaforma per mettermi in mostra, ma penso che sia la promozione graduale dei precursori della fantascienza cinese che mi ha dato un’opportunità come questa. In futuro, lavorerò più duramente per promuovere il progresso dell’arte della fantascienza in Cina”, ha dichiarato Zhao in un’intervista dopo la cerimonia.

Oltre ai vincitori, molte categorie degli Hugo Awards di quest’anno hanno visto i nomi di autori cinesi.

Quattro opere di scrittori cinesi sono state selezionate per il Miglior racconto breve; “Fantascienza Cinese, una Storia Orale, Volume 1” è stata selezionata per l’Hugo Award per la Migliore opera correlata, mentre Yao Haijun, intervistato in “Fantascienza Cinese, una Storia Orale, Volume 1”, e Yang Feng, editore capo del libro, sono stati anch’essi selezionati per l’Hugo Award per il Miglior curatore (Forma lunga).

Gli Hugo Awards, presentati per la prima volta nel 1953 e consegnati annualmente dal 1955, sono i premi più prestigiosi della fantascienza. Gli Hugo Awards sono votati dai membri della World Science Fiction Convention, che è anche responsabile della loro presentazione.

Quest’anno sono stati ricevuti e conteggiati un totale di 1.847 voti validi per le nomination dai membri delle World Science Fiction Conventions del 2022 e del 2023 per gli Hugo Awards 2023.

La World Science Fiction Convention si tiene annualmente dal 1939 (ad eccezione del periodo della Seconda guerra mondiale, dal 1942 al 1945). Questa è la prima volta che il più grande e longevo raduno di fantascienza al mondo arriva in Cina. (Xin)

 © Xinhua

Gli scrittori e gli artisti di fantascienza cinesi hanno vissuto una notte ricca di soddisfazioni agli Hugo Awards di quest’anno. Hai Ya ha vinto il premio per il Miglior romanzo breve per “The Space-Time Painter”, mentre il noto artista di grafica computerizzata Zhao Enzhe ha vinto il premio come Miglior artista professionista. “Sono piacevolmente sorpreso e molto fortunato, è come se il mio sogno si fosse realizzato”, ha dichiarato Hai Ya, che ha iniziato a scrivere fantascienza quando era uno studente universitario. Zhao è attivo nell’industria dei videogiochi da oltre 20 anni ed ha sviluppato un forte interesse nella creazione a tema fantascientifico. È un artista di copertina di lunga data per la rivista Science Fiction World, che ha una circolazione maggiore rispetto a qualsiasi altra pubblicazione di fantascienza al mondo. I risultati sono stati annunciati in una cerimonia formale all’81esima World Science Fiction Convention in corso a Chengdu, capoluogo della provincia cinese sud-occidentale del Sichuan . “Certo, sono molto felice di avere questa opportunità e questa piattaforma per mettermi in mostra, ma penso che sia la promozione graduale dei precursori della fantascienza cinese che mi ha dato un’opportunità come questa. In futuro, lavorerò più duramente per promuovere il progresso dell’arte della fantascienza in Cina”, ha dichiarato Zhao in un’intervista dopo la cerimonia. Oltre ai vincitori, molte categorie degli Hugo Awards di quest’anno hanno visto i nomi di autori cinesi. Quattro opere di scrittori cinesi sono state selezionate per il Miglior racconto breve; “Fantascienza Cinese, una Storia Orale, Volume 1” è stata selezionata per l’Hugo Award per la Migliore opera correlata, mentre Yao Haijun, intervistato in “Fantascienza Cinese, una Storia Orale, Volume 1”, e Yang Feng, editore capo del libro, sono stati anch’essi selezionati per l’Hugo Award per il Miglior curatore (Forma lunga). Gli Hugo Awards, presentati per la prima volta nel 1953 e consegnati annualmente dal 1955, sono i premi più prestigiosi della fantascienza. Gli Hugo Awards sono votati dai membri della World Science Fiction Convention, che è anche responsabile della loro presentazione. Quest’anno sono stati ricevuti e conteggiati un totale di 1.847 voti validi per le nomination dai membri delle World Science Fiction Conventions del 2022 e del 2023 per gli Hugo Awards 2023. La World Science Fiction Convention si tiene annualmente dal 1939 (ad eccezione del periodo della Seconda guerra mondiale, dal 1942 al 1945). Questa è la prima volta che il più grande e longevo raduno di fantascienza al mondo arriva in Cina.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE