Pechino, 28 mar 14:58 – (Xinhua) – La Cina ha esteso e migliorato una serie di politiche fiscali e tariffarie preferenziali, secondo molteplici dichiarazioni rilasciate dal ministero delle Finanze e dall’Amministrazione fiscale statale, sulla base di decisioni assunte la settimana scorsa durante una riunione del Consiglio di Stato.
Per le piccole imprese a basso profitto, la parte del loro reddito imponibile annuale che non supera un milione di yuan (circa 145.530 dollari) sarà calcolata come il 25% dell’importo originale dal 2023 al 2024. Per i lavoratori autonomi che si trovano nelle stesse condizioni, i loro corrispettivi pagamenti dell’imposta sul reddito individuale saranno dimezzati.
Per i terreni utilizzati dalle aziende di logistica per lo stoccaggio di merci sfuse, l’aliquota di imposta sull’utilizzo dei terreni sarà dimezzata dal 2023 al 2027.
Per fornire migliore sostegno all’innovazione scientifica e tecnologica, il Paese migliorerà ulteriormente la sua politica di detrazione al lordo delle imposte per le spese di ricerca e sviluppo delle imprese a partire dal primo gennaio 2023.
Inoltre, per sostenere le micro e piccole imprese e alleggerire l’onere sulle attività, le politiche preferenziali sui fondi di sicurezza occupazionale per le persone disabili rimarranno in vigore fino alla fine del 2027.
“Le politiche sono favorevoli a un’ulteriore stabilizzazione delle aspettative delle imprese e al rafforzamento della loro fiducia”, ha dichiarato Li Xuhong, professore presso il Beijing National Accounting Institute. (Xin)© Xinhua