Pechino, 21 giu 11:51 – (Xinhua) – La Cina estenderà la propria politica fiscale di acquisto preferenziale per i veicoli a nuova energia (NEV) fino alla fine del 2027, hanno dichiarato le autorità cinesi.
L’imposta sull’acquisto sarà esentata per i NEV acquistati nel 2024 e nel 2025, e ogni veicolo passeggeri acquistato godrà di un’esenzione fiscale fino a 30.000 yuan (circa 4.178, 56 dollari), secondo una dichiarazione rilasciata dal ministero delle Finanze, dall’Amministrazione fiscale statale e dal ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione.
Per i NEV acquistati nel 2026 e nel 2027, l’imposta sull’acquisto sarà dimezzata, e ogni veicolo passeggeri acquistato godrà di un’esenzione fiscale fino a 15.000 yuan, si legge nel comunicato.
L’iniziativa mira a sostenere lo sviluppo del settore dei NEV e a stimolare i consumi del settore automobilistico, secondo il documento.
L’incentivo fiscale riguarda i veicoli completamente elettrici, ibridi e quelli a celle a combustibile inclusi in un elenco ufficiale.
Stime preliminari mostrano che la politica comporterà esenzioni e riduzioni fiscali per un totale di 520 miliardi di yuan, ha dichiarato oggi il vice ministro delle Finanze Xu Hongcai durante una conferenza stampa. (Xin)© Xinhua