Pechino, 17 nov 14:03 – (Xinhua) – La Cina oggi ha esteso la sua politica di transito senza obbligo di visto ai cittadini norvegesi per un soggiorno di 72/144 ore, portando a 54 il numero totale di Paesi applicabili.
I cittadini dei 54 Paesi sono esentati dall’obbligo di visto durante il transito per 72 o 144 ore quando si dirigono verso una nazione terza, ha dichiarato l’Amministrazione nazionale per l’immigrazione (NIA).
Durante il soggiorno senza visto, i cittadini possono svolgere attività a breve termine, come viaggi e visite di lavoro, ha inoltre dichiarato l’ente.
Attualmente, la politica di esenzione dal visto per 72 ore è applicata nelle città di Changsha, Guilin e Harbin, mentre i viaggiatori internazionali possono transitare senza visto in 20 città, tra cui Pechino, Tianjin e Shijiazhuang, fino a 144 ore.
L’iniziativa mira a favorire l’apertura ad alto livello, ad agevolare la mobilità dei cittadini cinesi e stranieri e a promuovere gli scambi internazionali, secondo la NIA.
Dal suo inizio, nel gennaio 2013, più di 500.000 stranieri hanno viaggiato attraverso la Cina con la politica dell’esenzione dal visto. (Xin)© Xinhua