Shenzhen, 12 gen 11:13 – (Xinhua) – Durante le recenti vacanze di Capodanno, Zeng Bin ha sperimentato un servizio d’asporto unico nel suo genere nella metropoli meridionale cinese di Shenzhen, con il suo ordine che gli è stato consegnato da un veicolo aereo senza pilota (UAV).
L’intero processo di ordinazione e di ricezione di due tazze di bevande a base di tè ha richiesto solo circa 15 minuti, mentre il tempo di volo effettivo è durato meno di cinque minuti.
La rotta di volo utilizzata per la consegna del tè è una delle 23 di consegna dei droni stabilite dalla piattaforma Internet Meituan a Shenzhen. L’esperienza offre uno sguardo al ruolo della logistica a bassa quota nella vita urbana di Shenzhen.
Secondo le statistiche dell’Ufficio municipale dei trasporti di Shenzhen, la città ha aperto 77 nuove rotte UAV e ha completato oltre 600.000 voli di trasporto merci UAV nel 2023.
Come importante forza trainante del nuovo slancio economico, l’economia a bassa quota è considerata da molti come un’industria strategica emergente.
Questo settore di Shenzhen, sfruttando i vantaggi della ricerca e delle applicazioni di mercato, è decollato negli ultimi tempi, dando un forte impulso allo sviluppo economico di alta qualità.
Nel corso degli anni, Shenzhen ha pubblicato diversi piani e regolamenti industriali, formulando regole e standard operativi per la gestione degli UAV civili e fornendo un forte sostegno politico e legale allo sviluppo dell’economia a bassa quota.
Alla fine del 2023, Shenzhen ha emanato 20 misure di sostegno specifiche per l’economia a bassa quota, tra cui la promozione delle imprese nella catena di fornitura, l’incoraggiamento dell’innovazione tecnologica, l’espansione delle applicazioni per i voli a bassa quota e il miglioramento dell’ambiente industriale di sostegno.
Oltre ai nuovi servizi a bassa quota supportati dai droni, l’industria tradizionale dell’aviazione generale di Shenzhen ha sempre mantenuto una posizione di leadership a livello nazionale.
Negli ultimi anni, tra l’aeroporto di Shenzhen e il distretto commerciale centrale di Futian sono stati resi operativi voli in elicottero noti come “taxi aerei”, con oltre 20.000 voli registrati nel 2023.
Le ultime statistiche mostrano che Shenzhen ospita più di 1.500 imprese nella filiera dell’economia a bassa quota. DJI, leader nel settore dei droni per uso civile, è stata fondata per la prima volta a Shenzhen e ora detiene una quota di mercato globale di oltre il 70%.
L’espansione dell’economia a bassa quota di Shenzhen ha anche contribuito ad agevolare ulteriormente la logistica e il flusso di persone nella Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao.
“Situata nel cuore della Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao, Shenzhen è economicamente attiva e presenta una forte domanda di mercato”, ha dichiarato un funzionario dell’Ufficio municipale dei trasporti di Shenzhen. “Con il continuo miglioramento delle infrastrutture a bassa quota e l’espansione delle economie di scala, le dimensioni del mercato del pendolarismo urbano dovrebbero aumentare significativamente”.
Attualmente, Shenzhen sta accelerando la costruzione di infrastrutture e strutture di sostegno per la sua economia a bassa quota.
Entro il 2025, la città intende dispiegare più di 600 piattaforme di decollo e atterraggio di droni a bassa quota e di gestire oltre 220 rotte urbane di droni. Prevede inoltre di creare più di 1.700 imprese nella catena industriale dell’economia a bassa quota e mira a raggiungere una relativa produzione di oltre 100 miliardi di yuan (circa 13,9 miliardi di dollari). (Xin)
© Xinhua