Pechino, 24 giu 11:13 – (Xinhua) – L’esperto di fotogrammetria e telerilevamento Li Deren e il fisico della materia condensata Xue Qikun oggi hanno vinto il premio per la scienza e la tecnologia più importante della Cina per l’anno 2023.
Li ha dedicato la sua carriera a far progredire le capacità cinesi di rilevamento e telerilevamento per l’osservazione della Terra. È famoso per la sua conoscenza approfondita delle tecnologie di base del posizionamento globale ad alta precisione e della mappatura tramite telerilevamento satellitare.
L’esperto ha risolto i problemi di elaborazione ad alta precisione delle immagini satellitari di telerilevamento e ha guidato il suo team nello sviluppo di un sistema di misurazione aereo e terrestre completamente automatico ad alta precisione, contribuendo in modo straordinario alla costruzione del sistema cinese di osservazione della Terra ad alta precisione e ad alta risoluzione.
Xue è un illustre scienziato della fisica della materia condensata, che ha realizzato molteplici scoperte scientifiche.
Il suo team ha effettuato la prima osservazione sperimentale dell’effetto Hall quantistico anomalo. Lui e la sua squadra hanno inoltre scoperto la superconduttività ad alta temperatura potenziata dall’interfaccia nel sistema di eterostrutture, aprendo così una nuova direzione di ricerca nel campo della superconduttività ad alta temperatura. (Xin)© Xinhua