Pechino, 22 nov 10:47 – (Xinhua) – Una società di cantieristica navale cinese ha iniziato a costruire due vettori per il trasporto di anidride carbonica liquefatta da 7.500 metri cubi per Northern Lights, un progetto norvegese di cattura e stoccaggio del carbonio.
La Dalian Shipbuilding Industry Co., Ltd., una sussidiaria della China State Shipbuilding Corporation Limited, ha progettato e sviluppato in modo indipendente le navi per il trasporto di anidride carbonica liquefatta.
Ogni nave è lunga circa 130 metri e larga 21,2 metri. La consegna della prima nave è prevista per il primo trimestre del 2024.
Le navi, progettate per funzionare con doppia alimentazione costituita rispettivamente da gas naturale liquefatto (GNL) e carburante diesel leggero, saranno utilizzate per il programma europeo di cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica. Le navi raccoglieranno l’anidride carbonica prodotta dalle industrie in Europa e la trasporteranno al terminale di ricezione dell’anidride carbonica sulla costa occidentale della Norvegia per la lavorazione, prima di iniettarla nel fondo del mare per lo stoccaggio permanente a 2.600 metri di profondità. (Xin)© Xinhua