Pechino, 10 apr 11:41 – (Xinhua) – Il ministero cinese delle Finanze oggi ha dichiarato che la mossa di Fitch Ratings di declassare le prospettive del rating sovrano del Paese è deplorevole.
Il ministero ha formulato queste osservazioni in risposta alle domande dei media dopo che l’agenzia ha deciso di mantenere il rating sovrano della Cina, ma nello stesso giorno ha rivisto le prospettive del rating sovrano da stabili a negative.
Il sistema di rating di Fitch non è riuscito a riflettere efficacemente gli effetti positivi delle politiche fiscali cinesi sulla spinta della crescita economica e sulla stabilizzazione del coefficiente di leva macro in modo lungimirante, ha dichiarato il ministero in un comunicato.
Il ministero ha affermato che il piano per mantenere il rapporto disavanzo/PIL della Cina al 3% nel 2024 in generale è “moderato e ragionevole”, il che contribuirà a stabilizzare la crescita economica, a controllare il livello del debito pubblico e a riservare un margine politico per potenziali rischi e sfide futuri.
Lo slancio positivo a lungo termine dell’economia cinese non è cambiato e anche la capacità e la determinazione del governo cinese di mantenere un solido credito sovrano rimangono invariate, si legge nel comunicato. (Xin)© Xinhua