Harbin, 24 lug 14:47 – (Xinhua) – Undici persone sono morte dopo che il tetto di una palestra di una scuola media della città di Qiqihar, nella provincia nord-orientale cinese di Heilongjiang, è crollato ieri.
Tutte le 15 persone intrappolate sono state estratte dalle macerie. L’ultima è stata trovata stamattina senza segni vitali, ha dichiarato intorno alle 10:00 di oggi (ora locale) il quartier generale di soccorso per rispondere all’incidente.
Le restanti quattro persone presentano ferite che non pongono rischi per la loro vita.
Il crollo del tetto è stato segnalato alle 14:56 di ieri, secondo il dipartimento provinciale dei vigili del fuoco e dei soccorsi. Nella palestra, che copriva circa 1.200 metri quadrati della scuola media n.34 di Qiqihar, nel distretto di Longsha, al momento dell’incidente c’erano 19 persone. Quattro persone sono riuscite a scappare autonomamente, mentre 15 sono rimaste intrappolate, ha fatto sapere il quartier generale di ricerca e soccorso municipale.
Un’indagine preliminare ha rilevato che alcuni operai edili hanno collocato illegalmente perlite sul tetto della palestra, durante la costruzione di un edificio didattico ad essa adiacente. A causa delle piogge, la perlite ha assorbito l’acqua e ha guadagnato peso, provocando il cedimento del tetto.
È in corso un’indagine approfondita. I responsabili dell’impresa edile sono stati presi in custodia dalla polizia. (Xin)© Xinhua