Pechino, 24 ott 12:07 – (Xinhua) – La sesta edizione della China International Import Expo (CIIE) è stata ben preparata, e offrirà maggiori opportunità di mercato, investimenti e crescita, creando sinergie per lo sviluppo comune, ha dichiarato ieri un funzionario.
La fiera, in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai, è una vetrina per il nuovo paradigma cinese di sviluppo, una piattaforma per l’apertura ad alto standard, e un bene pubblico per il mondo intero, ha dichiarato il vice ministro del Commercio Sheng Qiuping durante una conferenza stampa.
Di seguito una panoramica di ciò che ci si può aspettare dalla fiera di quest’anno:
La CIIE, prima fiera al mondo di livello nazionale sul tema delle importazioni, ha creato piattaforme internazionali per gli acquisti all’estero, la promozione degli investimenti, gli scambi interpersonali e la cooperazione aperta, suscitando grande entusiasmo in tutte le parti coinvolte, ha dichiarato Sheng.
La sesta edizione della CIIE dovrebbe attirare ospiti provenienti da 154 Paesi, regioni e organizzazioni internazionali, ha dichiarato Sheng, aggiungendo che oltre 3.400 espositori e 394.000 visitatori professionisti si sono registrati per partecipare all’evento, con una piena ripresa dei livelli pre-pandemia.
Un totale di 69 Paesi e tre organizzazioni internazionali hanno confermato la loro partecipazione alle esposizioni nazionali, di cui 11 Paesi faranno il loro debutto e 34 parteciperanno alle esposizioni offline per la prima volta.
L’area espositiva della fiera sarà di circa 367.000 metri quadrati, e 289 aziende Global Fortune 500 e imprese leader del settore sono pronte a partecipare all’evento, con entrambi i dati che superano i livelli precedenti, ha dichiarato Sheng.
Attualmente, oltre 1.500 imprese dei Paesi partner della Belt and Road si stanno preparando a partecipare alla CIIE, con una superficie espositiva di quasi 80.000 metri quadrati, e un aumento del 30% rispetto all’edizione dello scorso anno.
Alla CIIE di quest’anno sarà presentata una serie di nuovi prodotti nei settori della produzione di attrezzature di fascia alta, della protezione ambientale e delle biotecnologie, mentre prodotti agricoli esotici, come il dragon fruit giallo dell’Ecuador e gli ananas del Benin, entreranno nel mercato cinese attraverso la fiera, ha dichiarato Sheng.
Le precedenti cinque fiere hanno registrato circa 350 miliardi di dollari di accordi provvisori, contribuendo a stabilizzare il commercio estero e gli investimenti, ha affermato Sheng, aggiungendo che 322 espositori della CIIE si organizzeranno per effettuare viaggi d’affari in Cina, nel tentativo di attirare investimenti stranieri.
Durante l’Hongqiao International Economic Forum di quest’anno, una parte importante della CIIE, verranno pubblicati il World Openness Report 2023 e l’ultimo World Openness Index, ha dichiarato Sheng.
La CIIE continuerà a servire lo sviluppo di alta qualità e l’apertura di alto livello nella prossima fase, ha affermato il funzionario. (Xin)© Xinhua