Xi’an, 01 nov – (Xinhua) – Si è aperta oggi a Xi’an, capoluogo della provincia cinese nord-occidentale dello Shaanxi, la Conferenza dell’Alleanza internazionale delle mura e dei castelli antichi del 2023.
Incentrata sul tema “Protezione e sviluppo sostenibile delle mura antiche”, l’evento di due giorni dimostrerà gli ultimi sforzi di conservazione delle mura antiche e dei castelli in tutto il mondo, esplorando inoltre modi innovativi e inclusivi per proteggere le reliquie culturali.
Al convegno parteciperanno più di 40 esperti provenienti da 10 enti governativi dedicati alle mura antiche e ai castelli.
Wang Zhewen, un funzionario del comitato di gestione delle mura della città di Xi’an, ha affermato che la conferenza dovrebbe contribuire a promuovere l’apprendimento reciproco tra coloro che lottano per proteggere le antiche mura e i castelli in tutto il mondo, espandendo la loro influenza globale.
Questo è il primo incontro offline organizzato dall’Alleanza internazionale delle mura antiche e dei castelli dalla sua fondazione, a dicembre 2020.
Dedicata alla ricerca, alla conservazione e allo sviluppo delle mura antiche e dei castelli di tutto il mondo, l’alleanza vanta attualmente come membri 13 organizzazioni provenienti da Cina, Italia, Regno Unito e Malesia. (Xin) © Xinhua