Pechino, 19 mar 11:10 – (Xinhua) – Con una ripresa economica costante, la Cina si è attivata per modernizzare il proprio sistema industriale e sviluppare nuove forze produttive di qualità ad un ritmo accelerato. Di seguito sono riportati alcuni fatti e cifre che evidenziano i progressi compiuti quest’anno dal Paese nel settore.
VALORE INDUSTRIALE AGGIUNTO
Nei primi due mesi del 2024, il valore aggiunto dei principali produttori di attrezzature è aumentato dell’8,6% su base annua, 1,6 punti percentuali in più rispetto alla crescita media di tutte le imprese industriali.
Il settore manifatturiero high-tech ha registrato un aumento del 7,5% del valore aggiunto, guidato da un incremento del 41,2% delle apparecchiature a semiconduttore, del 21,6% dei circuiti integrati e del 18,2% dei droni intelligenti senza pilota.
PRODOTTI TECNOLOGICI
Nel periodo gennaio-febbraio, la Cina ha registrato una rapida crescita della produzione di prodotti intelligenti ed ecologici. La produzione di robot di servizio e di apparecchiature per la stampa 3D è aumentata rispettivamente del 22,2% e del 49,5% rispetto all’anno precedente.
La produzione di veicoli a nuova energia è aumentata del 25,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il numero di colonnine di ricarica è salito del 41,8%. Il vetro ultrabianco per l’industria solare ha registrato una notevole crescita dell’89,8%.
INVESTIMENTI NELLE INDUSTRIE EMERGENTI
Le industrie emergenti sono rimaste una forte calamita per i nuovi investimenti. L’afflusso di capitali nelle industrie ad alta tecnologia è cresciuto del 9,4% anno su anno nei primi due mesi, e anche il settore manifatturiero ha registrato un notevole incremento del 15,1% dei fondi stanziati per gli aggiornamenti tecnologici.
Gli investimenti nelle nuove energie hanno continuato a crescere, con i settori dell’energia solare e di quella eolica che hanno registrato rispettivamente un aumento del 46,4% e del 17,7%.
NUOVI MODELLI COMMERCIALI
I nuovi modelli commerciali hanno continuato a prosperare, con il live commerce e la consegna istantanea che hanno guidato lo slancio dei consumi. Nel periodo gennaio-febbraio, le vendite di beni online sono aumentate del 14,4% su base annua, rappresentando il 22,4% del totale delle vendite al dettaglio di beni di consumo del Paese. (Xin)© Xinhua