Cina: commercio estero +0,03% a gennaio-ottobre - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: commercio estero +0,03% a gennaio-ottobre

Cina: commercio estero +0,03% a gennaio-ottobre

Pechino, 07 nov 12:57 – (Xinhua) – Le importazioni e le esportazioni totali di beni della Cina sono aumentati dello 0,03% su base annua, raggiungendo i 34.320 miliardi di yuan (circa 4.780 miliardi di dollari) nei primi dieci mesi dell’anno, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.

Le esportazioni sono aumentate dello 0,4% anno su anno, raggiungendo i 19.550 miliardi di yuan nel periodo gennaio-ottobre, mentre le importazioni sono diminuite dello 0,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 14.770 miliardi di yuan, secondo i dati dell’Amministrazione generale delle dogane.

Nel solo mese di ottobre, il commercio estero del Paese è aumentato dello 0,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 3.540 miliardi di yuan, secondo i dati.

Il mese scorso le esportazioni del Paese si sono ridotte del 3,1% su base annua, mentre le importazioni sono aumentate del 6,4%.

Nei primi dieci mesi del 2023, l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) è rimasta il principale partner commerciale della Cina. Il commercio della Cina con i Paesi ASEAN è aumentato dello 0,9% anno su anno, raggiungendo i 5.230 miliardi di yuan, pari al 15,2% del valore commerciale totale del Paese.

Il commercio cinese con l’Unione Europea è diminuito dell’1,6% rispetto all’anno precedente, mentre quello con gli Stati Uniti del 7,6% su base annua nel periodo. Il commercio con i Paesi della Belt and Road è aumentato del 3,2% anno su anno.

Nel dettaglio, i dati hanno mostrato che le esportazioni cinesi di macchinari e prodotti elettronici, pari al 58,5% delle esportazioni totali, sono aumentate del 2,8% durante il periodo, mentre il valore delle esportazioni di automobili è aumentato dell’88,5% rispetto all’anno precedente. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE