Pechino, 01 lug 09:50 – (Xinhua) – Secondo nuovi dati, le imprese unicorno cinesi stanno registrando la crescita più rapida a livello globale, con una concentrazione significativa in settori quali la manifattura avanzata, la tecnologia automobilistica, il fintech, i servizi aziendali e l’intelligenza artificiale.
La Cina ha visto l’inclusione di 32 nuove aziende nella Global Unicorn Top 500 Enterprises 2024, annunciata venerdì scorso nella città orientale cinese di Qingdao, segnando il maggior incremento tra tutti i Paesi.
La valutazione complessiva delle imprese presenti nell’elenco annuale è salita a quasi 30.000 miliardi di yuan (4.200 miliardi di dollari), segnando un robusto aumento del 7% rispetto all’anno precedente, ha riferito l’emittente statale China Central Television.
Le imprese unicorni sono startup valutate più di un miliardo di dollari.
Le aziende statunitensi e cinesi insieme rappresentano circa i tre quarti del totale e ByteDance, SpaceX e OpenAI sono le prime tre, secondo la classifica.
Un altro rapporto pubblicato ad aprile in occasione del Zhongguancun Forum 2024 mostra che la Cina ospita 369 aziende unicorno, che rappresentano più di un quarto del quantitativo globale.
Grazie all’immensa dimensione del mercato cinese, alla solida infrastruttura industriale e al solido sostegno di politiche, una confluenza di elementi innovativi si sta indirizzando verso le imprese tecnologiche, ha dichiarato Xie Shujiang, direttore del ramo di innovazione delle imprese unicorno della China Association of Inventions.
“Questo ha agevolato la rapida commercializzazione e la scalata di nuove forze produttive di qualità, favorendo la trasformazione e l’aggiornamento dell’economia”, ha aggiunto Xie. (Xin)© Xinhua