Nanning, 07 nov 11:51 – (Xinhua) – Più di 20 eventi, tra cui concerti di rinomate orchestre sinfoniche provenienti da Cina, Vietnam, Indonesia, Thailandia e altri Paesi dell’ASEAN, nonché forum di alto livello, si svolgeranno durante un festival musicale che ha preso il via ieri sera nella regione autonoma meridionale cinese del Guangxi Zhuang.
La 13ma edizione del China-ASEAN (Nanning) Music Festival è in corso nel capoluogo della regione, Nanning, in coordinamento con la seconda edizione del China-ASEAN (Nanning) Culture Month, il cui Paese tematico quest’anno è il Vietnam.
Il festival, in corso da ieri 6 novembre fino all’11, mira a mettere in risalto le caratteristiche musicali e culturali uniche di Cina e Sudest asiatico, promuovendo al contempo lo scambio culturale tra Cina, Paesi ASEAN e resto del mondo, e favorendo l’apprendimento e la comprensione reciproci.
Dalla sua inaugurazione nel 2012, il festival musicale si è trasformato da evento su piccola scala, con esibizioni e seminari, in una delle piattaforme chiave per la creazione di musica cinese contemporanea e la presentazione di nuove opere musicali, secondo Zha Danming, funzionario della Guangxi Art University.
Ad oggi, il festival ha ospitato 179 concerti, con la presentazione di 1.600 opere musicali di compositori sia nazionali che internazionali, oltre a 32 forum. In totale hanno partecipato 2.085 musicisti da quasi 50 Paesi, di cui 879 provenienti dai Paesi dell’ASEAN. (Xin)© Xinhua