Jinan, 24 feb 14:00 – (Xinhua) – Gli archeologi hanno portato alla luce più di 50 pezzi di ceramica Tang tricolore in una tomba risalente a oltre 1.300 anni fa nella città di Jinan, nella provincia dello Shandong, nella Cina orientale.
Le scoperte sono il risultato del progetto archeologico nel sito di Fanjia nel distretto di Licheng della città. L’Istituto di Archeologia di Jinan, il promotore del progetto, ha scavato lì 241 tombe dalla metà del 2021, la cui età va dalla civiltà tardo neolitica alla dinastia Qing (1644-1911).
Secondo l’epitaffio trovato nella tomba, il suo proprietario fu sepolto nel terzo anno dell’era Kaiyuan (713-741). L’era Kaiyuan della dinastia Tang (618-907) rientra nell’età d’oro della storia cinese.
La camera, in mattoni, è a forma di manico di coltello ed è lunga circa 10 metri. Le ceramiche scavate questa volta includono figure di cavalieri, figure di cammelli e carri trainati da buoi, ecc.
He Li, un archeologo dell’istituto, anche direttore del progetto, ha affermato che la ceramica smaltata Tang tricolore non è mai stata trovata nello Shandong in quantità così grandi e in forme così ricche.
Nella tomba sono stati rinvenuti anche 20 pezzi di porcellana bianca, che forniscono nuovi materiali per studiare l’evoluzione della porcellana della dinastia Tang, ha detto He. (Xin)© Xinhua