Pechino, 25 nov 14:19 – (Xinhua) – La Cina farà progredire la costruzione delle sue capacità per la ricerca scientifica archeologica con una serie di sforzi, tra cui l’istituzione di strutture nazionali e regionali entro il 2025, secondo l’autorità archeologica del Paese.
Il Paese mira anche a completare lo sviluppo iniziale di un deposito nazionale per campioni di reperti archeologici e culturali, e di un centro dati per la preservazione dei reperti culturali, ha riferito l’Amministrazione nazionale del patrimonio culturale durante un incontro tenutosi ieri e oggi a Pechino.
Inoltre, il Paese istituirà entro il 2035 una rete di innovazione scientifica e tecnologica per i reperti culturali, che coinvolgerà diverse discipline accademiche e settori.
È imperativo concentrarsi sui principali progetti archeologici, come lo studio completo delle origini e dello sviluppo iniziale della civiltà cinese, e agevolare l’innovazione scientifica e tecnologica originale e pionieristica nel settore dell’archeologia, ha dichiarato Li Qun, capo dell’amministrazione.
Inoltre, l’incontro ha sottolineato anche la necessità di potenziare la formazione di professionisti, aggiungendo che questo è al centro del lavoro scientifico e tecnologico in ambito archeologico. (Xin)
© Xinhua