Pechino, 22 dic 12:00 – (Xinhua) – La capacità di energia rinnovabile della Cina ha superato per la prima volta l’energia termica, costituendo più della metà della capacità installata di generazione elettrica del Paese, secondo i dati ufficiali.
La capacità installata di generazione di energia rinnovabile, che comprende energia eolica, solare, idroelettrica e da biomassa, finora è stata pari a 1,45 miliardi di chilowatt quest’anno, secondo l’Amministrazione nazionale dell’energia.
La capacità totale di generazione di energia del Paese ha raggiunto circa 2,9 miliardi di chilowatt, con un aumento del 12,9% rispetto all’anno precedente.
Grazie agli sforzi del Paese per accelerare lo sviluppo dell’energia eolica e di quella solare, la capacità combinata di generazione di energia di questi due settori ha superato il miliardo di chilowatt, mantenendo una quota importante della nuova capacità installata di generazione di energia nel Paese, secondo l’amministrazione.
Secondo i dati, l’energia rinnovabile fornisce attualmente circa un terzo del consumo totale di energia elettrica del Paese, con l’energia eolica e quella solare che insieme rappresentano più del 15% dei consumi totali di energia. (Xin)© Xinhua