Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: campioni del mondo incontrano panda giganti

Cina: campioni del mondo incontrano panda giganti

Chengdu, 10 ago 12:03 – (Xinhua) – La campionessa mondiale Zhang Yufei l’ha salutata e l’ha chiamata per nome con un gran sorriso, ma sembrava che a lei non importasse, seduta lì a fare colazione con suo fratello, imperturbabile.

Lei è Hua Hua, probabilmente il panda gigante più famoso del mondo.

Dopo aver conquistato nove medaglie d’oro ai Giochi universitari di Chengdu, Zhang ha visitato la Base di ricerca per l’allevamento di panda giganti di Chengdu con le sue compagne di squadra, Li Bingjie e Liu Yaxin.

“Avevo una lunga lista di cose da fare prima di venire a Chendu, ma il fitto programma delle gare è stata una doccia fredda. Non mi aspettavo affatto di vedere Hua Hua”, ha dichiarato Zhang.

Fuori dalla piscina, le nuotatrici non sono diverse dalle altre ragazze, e infatti tutte sono venute alla base con qualche sorta di oggetto legato ai panda.

Zhang ha affermato che Hua Hua è più carina e più piccola di quello che pensava, ed è calma e morbida. Li, che ha descritto il panda come un “onigiri triangolare”, si è scattata dei selfie con la star. E secondo Liu, che ha come sfondo del cellulare un’immagine di Hua Hua, la visita è stata come “vedere una celebrità”.

Quando l’allevatore di Hua Hua, il signor Tan, si è presentato e ha salutato i panda nel dialetto locale del Sichuan, il panda e suo fratello He Ye si sono messi davanti.

Zhang e le sue compagne di squadra hanno imparato molto sui panda giganti dallo staff. Vedendo il cibo dei panda a forma di torta lunare, e altre materie prime come mais e soia lì vicino, Zhang ha commentato che la colazione dei panda è quasi identica alla loro.

Oltre ai fratelli di Hua Hua, Zhang ha anche visto Sesame, il modello della mascotte Rongbao dei Giochi universitari di Chengdu. “Sesame mangia molto più voracemente di Hua Hua”, ha osservato Zhang.

“Tutti i nostri panda mangiano da sinistra a destra. Non mangiano pezzo per pezzo. Poiché il bambù non fornisce molto nutrimento, i panda possono assorbire solo alcune sostanze da esso, e devono quindi continuare a mangiare costantemente”, ha spiegato lo staff.

Anche l’allenatore di Zhang, Cui Dengrong, era presente alla base di ricerca. “Oltre alle gare, spero davvero che gli atleti si godano anche il tempo libero. È importante trovare un equilibrio tra intensità e relax nell’allenamento”, ha dichiarato Cui.

“Sono davvero felice di vedere Hua Hua, e di chiacchierare con il signor Tan e con gli altri membri dello staff. Mi hanno insegnato molto sui panda”, ha dichiarato Zhang, al termine del tour.

Durante le gare di nuoto ai Giochi universitari di Chengdu, Zhang ha inserito nel suo abbigliamento elementi legati ai panda, come motivi sui costumi e sulle cuffie, e cerchietti con i panda sul podio e durante le conferenze stampa.

“I panda giganti sono il nostro tesoro nazionale, e sono animali protetti in Cina, e poi Rongbao è la mascotte dei Giochi universitari. Tuttavia, voglio esortare ciascuno ad amare e proteggere insieme tutte le specie selvatiche preziose, non solo i panda”, ha affermato la ragazza. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

No video found!

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH

No video found!