Chengdu , 20 lug 13:47 – (Xinhua) – Chengdu, capoluogo della provincia cinese sud-occidentale del Sichuan, ha assistito ieri alla partenza dal Porto ferroviario internazionale di Chengdu del 151esimo treno merci a noleggio del China-Europe Railway Express di quest’anno per l’esportazione di veicoli completi.
Secondo i dati della dogana di Chengdu, il porto ferroviario ha gestito importazioni ed esportazioni di veicoli completi per un totale di 30.000 unità nella prima metà dell’anno, con un aumento del 66,5% su base annua. Sono stati importati un totale di 3.059 veicoli completi e ne sono stati esportati 27.000.
Li Qingwen, dirigente della Chengdu Pan Asia International Transportation Agent Co., Ltd., ha dichiarato che il volume di esportazione di veicoli dell’azienda è aumentato di circa il 20% su base annua nei primi sei mesi, beneficiando del canale di esportazione ferroviario.
“Rispetto al trasporto marittimo, il commercio di veicoli utilizzando il China-Europe Railway Express risparmia tempo e riduce i costi per gli esportatori di auto”, ha affermato Li.
Il porto è stato approvato per la gestione del commercio di veicoli completi nel febbraio 2015. Nel 2023, ha registrato un interscambio di quasi 39.000 veicoli.
Huang Ruoyu, direttore generale della Sichuan Himore Automobile Exports Trading Co., Ltd., ha affermato che il canale ferroviario ha potenziato il commercio internazionale di auto usate dell’azienda. A maggio, Himore è entrata nel mercato del Kirghizistan, che ha un grande potenziale per gli affari del settore automobilistico.
Da gennaio a giugno, Himore ha esportato oltre 1.000 auto usate, con un volume di vendite totale di oltre 120 milioni di yuan (16,8 milioni di dollari), un aumento di circa il 25% su base annua. (Xin) © Xinhua