Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: banca centrale, stabilità monetaria e finanziaria sono priorità

black blue and red graph illustration

Pechino, 06 apr 16:03 – (Xinhua) – Il mantenimento della stabilità monetaria e finanziaria sono due compiti centrali per la Banca popolare cinese, ha affermato Yi Gang, governatore della banca.

Portare a termine questo duplice compito favorisce la promozione dell’occupazione e della crescita economica, contribuendo in questo modo alla modernizzazione della Cina, ha dichiarato Yi in una conferenza tenutasi martedì a Pechino.

Yi ha affermato che mantenere la stabilità monetaria significa mantenere i prezzi e il tasso di cambio sostanzialmente stabili, in modo che il denaro nelle mani dei cittadini non si deprezzi.

A tal fine, la banca centrale ha immesso liquidità nel mercato, principalmente riducendo i coefficienti di riserva obbligatoria, e ha adottato un approccio relativamente prudente nella gestione dei tassi di interesse.

Le macro-politiche del Paese hanno prodotto risultati ideali, ha dichiarato Yi, sottolineando che l’indice dei prezzi al consumo della Cina è aumentato del 2% su base annua l’anno scorso, mentre il suo tasso di cambio si è mantenuto relativamente stabile negli ultimi cinque anni.

Yi ha inoltre sottolineato l’importanza di tutelare la stabilità finanziaria.

La Cina ha ampiamente scongiurato i rischi finanziari sistemici, mantenendo tasso di interesse, tasso di cambio, tasso di disoccupazione, e altri importanti indicatori economici, relativamente ragionevoli, coordinati e stabili, ha affermato Yi.

Per contribuire a stabilizzare la macro-economia, la banca centrale ha fatto leva sugli strumenti strutturali di politica monetaria, e ha incoraggiato le istituzioni finanziarie a rafforzare il sostegno alla crescita economica e all’occupazione, secondo Yi. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH