Pechino, 31 ago 12:08 – (Xinhua) – Il colosso cinese dei motori di ricerca online, Baidu Inc., oggi ha presentato al pubblico il suo servizio di chatbot di intelligenza artificiale (IA) ERNIE Bot, secondo quanto dichiarato dall’azienda.
Il servizio è accessibile da diversi app store e dal sito ufficiale. Oltre a ERNIE Bot, Baidu si appresta a lanciare una suite di nuove applicazioni native di IA, che sfruttano le capacità dell’intelligenza artificiale generativa.
Il presidente e amministratore delegato di Baidu, Robin Li, ha dichiarato che, rendendo ERNIE Bot disponibile per centinaia di milioni di utenti di Internet, Baidu raccoglierà un enorme e prezioso feedback umano dal mondo reale.
Questo non solo contribuirà a migliorare il modello di base di Baidu, ma anche a perfezionare ERNIE Bot a un ritmo molto più rapido, portando infine l’esperienza dell’utente a un livello superiore, ha osservato Li.
I chatbot di intelligenza artificiale, come ERNIE Bot e ChatGPT, sono formati attraverso un’enorme quantità di dati provenienti da Internet, con l’obiettivo di generare risposte simili a quelle umane a domande e istruzioni in linguaggio naturale.
ERNIE Bot si fonda sul modello di base ERNIE di Baidu, inaugurato per la prima volta nel 2019. Nell’ultimo decennio, Baidu ha investito più di 140 miliardi di yuan (circa 19,5 miliardi di dollari) nella ricerca e nello sviluppo, secondo i dati dell’azienda. (Xin)© Xinhua