Shanghai, 19 mag – (Xinhua) – Il presidente del Comitato olimpico internazionale (CIO), Thomas Bach, è stato nominato professore onorario presso la Shanghai University of Sport oggi a Shanghai.
Bach ha partecipato alla cerimonia nel campus durante la sua visita a Shanghai per la Olympic Qualifier Series, e ha condiviso un discorso con studenti, insegnanti e altri ospiti.
“La Shanghai University of Sport svolge un ruolo molto importante nel sostenere i Valori olimpici e l’educazione. Vorrei ringraziare molto il Comitato olimpico cinese e tutte le società e il supporto per stabilire tutto questo”, ha osservato Bach.
“State portando i Valori olimpici di eccellenza, rispetto, pace e solidarietà alla prossima generazione di atleti, allenatori, educatori e professionisti. State promuovendo queste idee di sport nella società e le state rendendo vive,” ha aggiunto.
“Molti studenti della nostra università stanno facendo volontariato alla Olympic Qualifier Series qui a Shanghai. Ho incontrato alcuni di loro all’hotel e al luogo dell’evento. È stata un’esperienza toccante sperimentare il loro entusiasmo e dedizione”.
Hanno partecipato alla cerimonia anche Gao Zhidan e Yu Zaiqing, presidente e vicepresidente del Comitato olimpico cinese, il vicepresidente del CIO Ser Miang NG e i membri del CIO Li Lingwei e Zhang Hong.
Il presidente del CIO ha poi visitato il China Table Tennis College e l’Istituto di studi e ricerche olimpici, comunicando con giovani atleti e studenti e sperimentando il robot da ping pong.
In corso dal 16 al 19 maggio a Shanghai e dal 20 al 23 giugno a Budapest, la inaugurale Olympic Qualifier Series ospiterà 464 atleti nelle discipline di ciclismo BMX freestyle, breaking, skateboard e arrampicata sportiva, con oltre 150 posti di quota in palio per i Giochi olimpici di Parigi 2024. (Xin)
© Xinhua