Pechino, 28 giu 10:51 – (Xinhua) – Il governo cinese oggi ha annunciato l’aumento della quota di acquisti duty-free per i visitatori della Cina continentale nelle regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao.
La Cina continentale si è consultata con Hong Kong e Macao nell’ambito del Closer Economic Partnership Arrangement (CEPA) per raggiungere la decisione, che sarà inclusa nelle voci del CEPA relative al commercio di beni, secondo quanto dichiarato dal ministero del Commercio.
La Cina continentale e Hong Kong hanno firmato il CEPA il 29 giugno 2003, seguito dal CEPA tra la Cina continentale e Macao, firmato il 17 ottobre dello stesso anno.
In una nota pubblicata congiuntamente dal ministero delle Finanze, dall’Amministrazione generale delle dogane e dall’Amministrazione statale delle imposte, si legge che la nuova politica si applicherà ai visitatori adulti che entrano da Hong Kong e Macao e i cui effetti personali ottenuti all’estero hanno un valore totale non superiore a 12.000 yuan (circa 1.683,8 dollari).
Nei porti con negozi duty-free, il limite sarà portato a 15.000 yuan, si legge inoltre nella nota.
Le misure saranno applicate prima in sei porti, tra cui Luohu, Futian e Shenzhen Bay, il primo luglio di quest’anno. A partire dal primo agosto, le misure saranno estese a tutti i punti di ingresso, ad eccezione del porto di Hengqin.
Le disposizioni relative al trasporto di bagagli da parte dei passeggeri che viaggiano da e verso Hong Kong e Macao più volte in un breve periodo di tempo, così come altre disposizioni esistenti, rimangono invariate, si legge nella nota. (Xin)© Xinhua