Pechino, 22 gen 12:17 – (Xinhua) – La Cina ha varato misure a sostegno dell’industria dei servizi per la casa in risposta alle esigenze dell’invecchiamento della popolazione, ha dichiarato oggi il ministero del Commercio (MOC).
Il ministero, in collaborazione con i dipartimenti competenti, ha offerto una serie di incentivi fiscali, sussidi per startup e assistenza finanziaria finalizzati a migliorare la qualità e la crescita del settore, ha dichiarato il funzionario del MOC Zhu Guangyao durante una conferenza stampa.
Zhu ha affermato che l’industria cinese dei servizi per la casa attualmente impiega circa 30 milioni di persone, ma la domanda del settore supera i 50 milioni. Sono quindi in corso sforzi per aumentare la forza lavoro.
Ad esempio, il ministero sta incoraggiando le fiere del lavoro a diventare online per mettere meglio in contatto le persone in cerca di lavoro con i potenziali datori, e per proporre online i corsi di formazione, secondo Zhu.
Il funzionario ha aggiunto che l’occupazione si concentrerà sempre più sull’assistenza domiciliare agli anziani, per soddisfare la crescente domanda in questo settore.
La Cina ha già pubblicato una linea guida per rafforzare l’economia “d’argento”, che comprende le attività economiche che si rivolgono ai cittadini anziani con prodotti e servizi su misura, e per prepararsi alle sfide dell’invecchiamento della popolazione.
Secondo i dati ufficiali, alla fine del 2023 la popolazione cinese di età pari o superiore ai 60 anni aveva raggiunto i 297 milioni, pari al 21,1% della popolazione totale del Paese. (Xin)
© Xinhua