Pechino, 31 gen 11:13 – (Xinhua) – L’attività non manifatturiera della Cina ha registrato un’espansione a gennaio 2024, con il sottoindice che misura le attività dei servizi che è tornato in territorio di espansione, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.
L’Indice dei responsabili degli acquisti per il settore si è attestato a 50,7 a gennaio, rispetto al 50,4 di dicembre, ha dichiarato l’Ufficio nazionale di statistica (NBS). Il sottoindice per il settore dei servizi si è attestato a 50,1 a gennaio, con un incremento rispetto al 49,3 di dicembre.
Una lettura superiore a 50 indica espansione, mentre una inferiore riflette una contrazione.
Zhao Qinghe, statistico senior dell’NBS, ha dichiarato che le festività di inizio gennaio hanno aumentato la propensione dei cittadini a viaggiare e a spendere denaro, favorendo l’aumento dei livelli di attività nei settori della vendita al dettaglio, del trasporto su strada e in aereo e della ristorazione.
I dati della NBS relativi al mese di gennaio hanno inoltre rivelato che i rispettivi sottoindici delle attività commerciali in settori come il trasporto ferroviario, le poste e i servizi monetari e finanziari hanno tutti superato il valore di 60, riflettendo una rapida crescita dei volumi commerciali.
Il sottoindice di attività commerciali del settore delle costruzioni si è attestato a 53,9 a gennaio, in calo rispetto al 56,9 di dicembre. Zhao ha attribuito il calo in aumento alle basse temperature e all’avvicinarsi delle vacanze per la Festa di primavera in Cina, che hanno forzato l’inizio della bassa stagione per il settore delle costruzioni.
Tuttavia, l’ottimismo sulle prospettive del settore edile è rimasto alto, con il sottoindice, che misura le aspettative delle attività che si mantengono nella zona di alta espansione, pari a 61,9, secondo Zhao. (Xin)© Xinhua