Pechino, 31 mar 16:54 – (Xinhua) – L’attività manifatturiera cinese ha mantenuto l’espansione per tre mesi consecutivi, offrendo nuove prove della costante ripresa economica del Paese, secondo i dati ufficiali.
L’Indice dei responsabili degli acquisti (PMI) relativo al settore manifatturiero cinese è arrivato a 51,9 a marzo, in calo rispetto a 52,6 di febbraio, secondo i dati pubblicati oggi dal National Bureau of Statistics.
Una lettura superiore a 50 indica espansione, mentre una lettura inferiore riflette una contrazione.
Il PMI manifatturiero ha continuato l’espansione nel mese di marzo, anche se a un ritmo più lento a causa della base elevata relativa al mese scorso, suggerendo una costante ripresa della crescita economica cinese, ha affermato l’esperto di statistica dell’ufficio Zhao Qinghe.
Scomponendo il dato principale, l’indice della produzione e l’indice dei nuovi ordini hanno raggiunto rispettivamente 54,6 e 53,6, entrambi ben al di sopra della soglia di boom-and-bust.
Delle 21 industrie intervistate, 13 hanno registrato un’espansione stabile mese su mese. I PMI relativi alle grandi, medie e piccole imprese si attestano rispettivamente a 53,6, 50,3 e 50,4, tutti nel territorio di espansione.
Anche la fiducia del mercato è notevolmente migliorata. L’indice delle prospettive di business si è attestato a 55,5, con l’ottimismo condiviso da tutte le industrie intervistate. (Xin)
© Xinhua