Cina: asteroide battezzato con nome di rinomata archeologa - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: asteroide battezzato con nome di rinomata archeologa

Cina: asteroide battezzato con nome di rinomata archeologa

Lanzhou, 10 lug 14:01 – (Xinhua) – Un asteroide è stato battezzato con il nome dell’archeologa cinese Fan Jinshi, in riconoscimento del suo contributo alla protezione, allo studio e alla promozione delle grotte di Mogao, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO a Dunhuang, nella provincia nord-occidentale cinese del Gansu.

L’asteroide, con il codice 381323, è stato scoperto dagli astronomi del Purple Mountain Observatory dell’Accademia cinese delle scienze e approvato dall’International Astronomical Union.

Il nome è stato annunciato in occasione di un simposio tenutosi oggi per commemorare i 60 anni di impegno di Fan dedicato alla protezione dei reperti culturali di Dunhuang.

Fan, 85 anni, ha conseguito una specializzazione in archeologia presso il Dipartimento di storia della Peking University. La donna ha iniziato a lavorare a Dunhuang nel 1963 e ha fatto della protezione e dello studio dei reperti culturali delle Grotte di Mogao la carriera della sua vita.

“Fan si è dedicata con tutto il cuore alla causa della protezione dei reperti culturali di Dunhuang. Non solo ha ottenuto grandi risultati accademici nell’archeologia e nella gestione del patrimonio culturale delle grotte, ma ha anche tracciato un percorso efficace per la protezione scientifica, la gestione e l’utilizzo del patrimonio culturale, promuovendo un passaggio nella protezione delle grotte dal salvataggio di emergenza alla tutela scientifica”, ha dichiarato Su Bomin, direttore dell’Accademia di Dunhuang.

“Dunhuang mi ha portato dove sono, e senza questo posto non sarei qui oggi”, ha dichiarato Fan, che attualmente ricopre la carica di presidente onorario dell’Accademia di Dunhuang. “Gli onori vanno ben oltre la mia dedizione, e dovrebbero appartenere all’Accademia di Dunhuang, alla Provincia del Gansu e alla comunità del patrimonio culturale cinese. Servire Dunhuang è l’ambizione di tutta la mia vita”.

Fan ha inoltre donato altri 10 milioni di yuan (circa 1,4 milioni di dollari) per promuovere la conservazione dei reperti culturali e la creazione di talenti a Dunhuang, dopo la sua donazione di 10 milioni di yuan alla Peking University per promuovere gli studi su Dunhuang a maggio. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE