Shenzhen, 30 giu 14:20 – (Xinhua) – La Cina lavorerà per aprire quest’anno un mercato nazionale volontario di trading per la riduzione delle emissioni di gas serra, ha dichiarato ieri il ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente.
Il China Certified Emissions Reduction sarà il prodotto di trading del mercato, ha dichiarato Liu Youbin, portavoce del ministero, durante una conferenza stampa.
Promuovere la creazione del mercato contribuirà a sostenere lo sviluppo di progetti per l’assorbimento del carbonio da parte delle foreste, l’energia rinnovabile, la riduzione delle emissioni di metano, il risparmio energetico e il miglioramento dell’efficienza, secondo Liu.
Il portavoce ha inoltre osservato che l’apertura di questo mercato incoraggerà una gamma più ampia di industrie e imprese a partecipare alla riduzione delle emissioni di gas serra, in modo da raggiungere gli obiettivi cinesi di picco delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030 e di neutralità del carbonio entro il 2060.
Il ministero ha redatto un regolamento sulla riduzione volontaria delle emissioni di gas serra e sul sostegno ai sistemi di gestione con i dipartimenti competenti, e ha sostanzialmente istituito infrastrutture inerenti e sistemi di registrazione e trading a livello nazionale in vista del lancio, ha dichiarato Liu. (Xin)© Xinhua