Zhengzhou, 26 feb 12:44 – (Xinhua) – Oggi è stato ufficialmente aperto al pubblico il nuovo edificio del Museo Yinxu nella contea di Anyang, nella provincia centrale cinese dello Henan.
Situato vicino al sito archeologico delle rovine di Yin, dove si trovava l’ultima capitale della dinastia Shang (1600 a.C.-1046 a.C.), il Museo di Yinxu ampliato è il primo grande museo archeologico nazionale a presentare in modo completo la civiltà Shang.
Il nuovo edificio vanta un’area espositiva di 22.000 metri quadrati, dove sono esposti quasi 4.000 oggetti o set di reperti culturali, tra cui oggetti in bronzo, ceramiche, oggetti di giada e ossa di oracolo.
Circa tre quarti dei reperti sono stati esposti per la prima volta al pubblico, insieme a numerosi nuovi risultati raggiunti nelle relative attività archeologiche.
I visitatori del museo possono acquistare i biglietti attraverso il sito ufficiale del Museo Yinxu e gli account pubblici WeChat del museo e dell’area panoramica di Yinxu.
Il vecchio edificio del museo è stato costruito nel 2005. Poiché i lavori archeologici presso le rovine di Yin continuavano a fornire nuove scoperte, l’area espositiva di soli 1.500 metri quadrati dell’edificio è diventata insufficiente per conservare e mostrare efficacemente i reperti. Questo ha dato il via alla progettazione del nuovo edificio, la cui costruzione è iniziata nel novembre 2020.
Le rovine di Yin sono il primo sito dell’ultima capitale della dinastia Shang documentato in Cina, come confermato dagli scavi archeologici e dalle iscrizioni su ossa di oracolo. (Xin)
© Xinhua