Guangzhou, 20 gen 15:26 – (Xinhua) – Un totale di 184 antiche rovine che vanno dalla dinastia Han (202 a.C.-220 d.C.) alla dinastia Qing (1644-1911) e una serie di reperti culturali, sono stati trovati nella città di Guangzhou, capoluogo della provincia del Guangdong, nella Cina meridionale.
Le rovine sono state trovate nel cantiere di un progetto di ampliamento di un ospedale e lo scavo archeologico è stato avviato nel giugno 2022.
Nel sito sono stati rinvenuti canali e pozzi di drenaggio, canali con accumulate conchiglie e fossati e dighe di diverse dinastie. Al contempo, sono stati portati alla luce più di 300 set di tubi d’acqua in ceramica, vasi, ciotole, contenitori e piastrelle.
Gli archeologi hanno anche trovato tre tombe risalenti alla dinastia Han occidentale (202 a.C.-25 d.C.), due delle quali contenenti resti di scheletri umani.
Tali materiali da costruzione e il gran numero di conchiglie accumulate dalle persone hanno confermato l’esistenza di strutture di alto livello. Le nuove scoperte sono di grande importanza per lo studio dello sviluppo urbano e del cambiamento dell’ambiente geografico storico di Guangzhou, secondo gli archeologi. (Xin)
© Xinhua