Nanning, 21 giu 10:18 – (Xinhua) – Gli archeologi cinesi hanno recentemente rinvenuto un’antica tomba risalente al periodo degli Stati Combattenti (475 a.C.-221 a.C.), nella Regione autonoma meridionale cinese del Guangxi Zhuang.
Nella tomba sono stati dissotterrati una serie di reperti culturali, come un tamburo di bronzo e anelli in giada. La tomba si trova su una penisola del bacino del fiume Dahong, vicino al villaggio di Pantao della città di Pingguo, secondo l’Istituto per la protezione dei reperti culturali e l’archeologia del Guangxi.
Gli archeologi hanno inoltre scoperto un sito neolitico nella penisola e altri sei nelle sezioni superiori e inferiori della stessa. Dai sette siti sono stati raccolti numerosi utensili di pietra e frammenti di ceramica, risalenti addirittura alla dinastia Song (960-1279).
Il tamburo in bronzo rinvenuto risale al periodo degli Stati Combattenti o a un periodo precedente, e una simile tipologia è rara nel Guangxi, ha dichiarato Wang Xing, tecnico dell’istituto. “Questa scoperta dimostra che quest’area forse si trovava sulla principale arteria di traffico sin dall’antichità, e questo è di grande aiuto per lo studio della storia di questa zona”. (Xin)© Xinhua