Shanghai, 19 giu 11:14 – (Xinhua) – La Cina adotterà nuove misure per approfondire la riforma dello Science and Technology Innovation Board (STAR) market, ha dichiarato oggi il presidente della Commissione cinese per la regolamentazione dei titoli Wu Qing.
Le misure mirano a servire meglio l’innovazione scientifica e tecnologica del Paese e a promuovere lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità, ha dichiarato Wu in occasione del forum Lujiazui tenutosi a Shanghai.
Inoltre, si concentreranno sul miglioramento dei meccanismi istituzionali del consiglio per l’emissione e la sottoscrizione, le fusioni e le acquisizioni, gli incentivi azionari e il trading.
Dal suo lancio nel 2019, il mercato STAR è diventato la destinazione preferita per la quotazione delle società “hard-tech”, con un effetto calamita in continua crescita.
Alla data del 31 maggio, un totale di 572 società risultavano quotate sullo STAR market, con una capitalizzazione di mercato complessiva di 5.170 miliardi di yuan (circa 726,5 miliardi di dollari). L’importo totale raccolto attraverso le offerte pubbliche iniziali (IPO) ha raggiunto i 909,1 miliardi di yuan.
La Commissione collaborerà con le parti interessate per creare condizioni favorevoli ad attrarre un maggior numero di fondi a medio e lungo termine nel mercato dei capitali, ha dichiarato Wu, aggiungendo che si cercherà di ottimizzare le politiche di sostegno durante l’intero ciclo di investimento e finanziamento.
Ha inoltre affermato che la commissione darà un giro di vite ai comportamenti scorretti del mercato e rafforzerà la regolamentazione del trading ad alta frequenza e dei derivati over-the-counter.
Il forum di Lujiazui di quest’anno, dal titolo “Promuovere la crescita economica mondiale con uno sviluppo finanziario di alta qualità”, si terrà da oggi a domani. (Xin)© Xinhua