Londra, 19 apr 13:39 – (Xinhua) – La London Book Fair, una delle più grandi fiere commerciali di editoria al mondo, ha preso il via ieri con un grande afflusso di editori cinesi.
La fiera del libro, fondata nel 1971, rimarrà aperta fino a giovedì, e vanta la partecipazione di oltre 1.700 aziende provenienti da 60 Paesi e regioni.
Più di 40 editori cinesi, sostenuti dall’Amministrazione nazionale per la stampa e la pubblicazione, stanno presentando oltre 2.300 tipologie di libri a tema cinese.
Parlando con Xinhua durante una cerimonia di firma per la cooperazione nell’editoria internazionale di libri a tema cinese, Hu Kaimin, presidente della Foreign Language Press, ha dichiarato che questi libri, pubblicati in lingue straniere, dovrebbero migliorare la comprensione delle persone relativamente alla Cina, un Paese che si impegna all’apertura e alla pace.
“The Visible Sounds”, un libro illustrato per bambini realizzato dall’illustratore cinese-britannico Yu Rong, è stato selezionato per The Yoto Carnegie Medal for Illustration 2023. Il libro ha fatto scalpore durante un dibattito presso la Olympia London, un enorme centro espositivo a ovest di Londra, dove si svolge la fiera del libro.
Il libro, basato sulla storia vera della ballerina cinese Tai Lihua, racconta l’edificante viaggio di una bambina alle prese con le sfide causate dalla perdita dell’udito.
“Ciò che mi ha colpito di questo libro è stata la sua passione, il modo in cui la storia viene raccontata attraverso le parole e l’illustrazione. Si tratta di mostrare quel livello di autenticità, quella fiducia nelle proprie storie e nei propri personaggi, e di utilizzarli per promuovere concetti di empatia e di comprensione”, ha riferito a Xinhua la presidente della giuria per The Yoto Carnegies 2023, Janet Noble. (Xin)© Xinhua